Art. 1: Il concorso è itinerante ed ha lo scopo di incoraggiare ed incentivare giovani talenti e promuovere la conoscenza del territorio.

Art. 2: Il concorso si svolgerà ad Ozegna (TO), dal 19 al 24 febbraio 2019 ed è aperto a tutti giovani musicisti di nazionalità italiana o residenti in Italia.

Art. 3: I concorrenti saranno divisi nelle seguenti categorie e le loro esecuzioni dovranno avere le seguenti durate massime:

INTERPRETI SOLISTI:

PICCOLE NOTE: fino a 7 anni compiuti - durata max 3 min.

PRIME ARMONIE: fino a 9 anni compiuti - durata max 4 min.

A: fino a 11 anni compiuti - durata max 5 min.

B: fino a 13 anni compiuti - durata max 7 min.

C: fino a 16 anni compiuti - durata max 9 min.

D: fino a 19 anni compiuti - durata max 12 min.

E: fino a 22 anni compiuti - durata max 15 min.

F: fino a 25 anni compiuti - durata max 18 min.

G: senza limiti d’età - durata max 20 min.

INTERPRETI MUSICA DA CAMERA:

(dal duo a qualsiasi tipo di formazione, escluso due pianoforti):

H: fino a 15 anni compiuti - durata max 10 min.

I: fino a 18 anni compiuti - durata max 15 min.

L: senza limiti d’età - durata max 20 min.

SCUOLE MEDIE E LICEI AD INDIRIZZO MUSICALE:

1M: solisti prima media - durata max 3 min.

2M: solisti seconda media - durata max 5 min.

3M: solisti terza media - durata max 7 min.

1N: solisti prima liceo - durata max 10 min.

2N: solisti seconda liceo - durata max 12 min.

3N: solisti terza liceo - durata max 15 min.

4N: solisti quarta liceo - durata max 18 min.

5N: solisti quinta liceo - durata max 20 min.

1O: dal duo al sestetto di prima media - durata max 3 min.

2O: dal duo al sestetto di seconda media - durata max 5 min.

3O: dal duo al sestetto di terza media - durata max 7 min.

1P: dal duo al sestetto di prima liceo - durata max 10 min.

2P: dal duo al sestetto di seconda liceo - durata max 12 min.

3P: dal duo al sestetto di terza liceo - durata max 15 min.

4P: dal duo al sestetto di quarta liceo - durata max 18 min.

5P: dal duo al sestetto di quinta liceo - durata max 20 min.

Q: gruppi fino a 20 esecutori scuola media: durata max 10 min.

R: gruppi fino a 20 esecutori liceo: durata max 15 min.

S: orchestre scuola media: durata max 15 min.

T: orchestre liceo: durata max 20 min.

Art. 4: Non è richiesta l’esecuzione a memoria. Ogni concorrente dovrà consegnare alla Commissione copia dei brani in programma ed un documento di identità valido . Il programma d’esecuzione è a libera scelta. La commissione avrà facoltà di interrompere le esecuzioni in qualsiasi momento qualora le ritenga esaustive ai fini dell’audizione, come di far ripetere una o più parti dei brani eseguiti qualora ne rilevasse la necessità.

Chi desidera avvalersi del pianista accompagnatore del concorso dovrà inviare via mail i brani in formato pdf entro il 20/01/2019 ed aggiungere € 30 alla quota di iscrizione.

Art. 5: La giuria sarà formata da docenti di strumento delle scuole medie ad indirizzo musicale, di Conservatorio e concertisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile ed inappellabile. 

Presidenti Commissione (cliccando sui nomi si può accedere ai curriculum):

Sezione Pianoforte: M° Marina Scalafiotti

Sezione Fiati: M° Massimo Ferraris

Sezione Archi: M° Dario Destefano

Sezione Arpa: M° Fernanda Saravalli

Sezione Musica da Camera: M° Fabrizio Pavone

Art: 6: QUOTE CONTRIBUTO SPESE CONCORSO

Cat. INTERPRETI SOLISTI: € 40

Cat. INTERPRETI MUSICA DA CAMERA: € 30 a componente

Cat. SCUOLE MEDIE SOLISTI: € 15

Cat. LICEI SOLISTI: € 20

Cat. SCUOLE MEDIE MUSICA DA CAMERA: € 10 a componente

Cat. LICEI MUSICA DA CAMERA: € 10 a componente

Cat. Q, R, S, T: € 8 a componente

Art. 7: Il calendario delle prove delle categorie sarà messo on line sul sito a partire dal 14/02/2019

Art. 8: L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su danni di qualsiasi natura che dovessero essere arrecati alle cose o ai partecipanti durante lo svolgersi della manifestazione.

Art. 9: Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Art. 10: Chi risultasse assente al momento dell’appello sarà irrevocabilmente escluso dal concorso, salvo che l’assenza o il ritardo siano comprovati da giustificati motivi di forza maggiore, ma comunque non sia terminata la sessione delle audizioni della categoria di appartenenza. In caso di mancata partecipazione la tassa d’iscrizione non verrà rimborsata.

Art. 11: L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento del quale è fatto obbligo prendere visione. Esso viene accettato, così come eventuali modifiche che potranno essere fatte in futuro, atte ad apportare migliorie alla manifestazione, iscrivendosi al Concorso.

Art. 12: Per quanto non previsto sul bando competente a decidere sarà la Direzione Artistica. L’organizzazione del concorso è affidata all’ Associazione “Arte & Fantasia”, alla segreteria della quale ci si può rivolgere telefonando al numero 380 4185360 oppure inviando una mail a

direttore.artistico@arte-fantasia.it

Art. 13: Il Concorso si svolgerà presso la Sala Musica di via Boarelli 4 per le esecuzioni con pianoforte e presso il Palazzetto dello Sport e/o la Chiesa della Trinità per le prove orchestrali (a disposizione un piccolo impianto di amplificazione, un pianoforte digitale e 10 leggii)

PUNTEGGI DI VALUTAZIONE E PREMI

100/100 (1°premio assoluto) coppa e diploma

Da 95/100 a 99/100 (1° premio) medaglia e diploma

Da 90/100 a 94/100 (2° premio) diploma di merito

Da 85/100 a 89/100 (3°premio) diploma di merito

A tutti: diploma di partecipazione.

Art. 14: Premi Speciali:

Interpreti: al primo assoluto tra le categorie G ed L: due concerti (ad insindacabile giudizio della giuria).

Scuole medie e licei: all’ insegnante con il maggior numero di allievi tra i premiati (primi, secondi e terzi premi), il diritto di far parte della commissione la prossima edizione del concorso (premio assegnato ad insindacabile giudizio della commissione).

- MODALITA’ DI ISCRIZIONE - 
schede di iscrizione

Art. 15: L’iscrizione si dovrà inviare entro e non oltre il

10 FEBBRAIO 2019

E’ preferibile la trasmissione via mail all’indirizzo:

direttore.artistico@arte-fantasia.it

della scheda di iscrizione unitamente alla copia della ricevuta del versamento avendo cura di verificare la ricezione da parte della segreteria e utilizzando l’opzione “chiedi ricevuta di ricezione”. In alternativa ci si può iscrivere via posta ordinaria c/o

Associazione ARTE & FANTASIA

Via Giulio 5, 10086 RIVAROLO CANAVESE (TO)

Le quote dovranno essere versate tramite bonifico sul conto postale:

Codice IBAN IT13 Y076 0101 0000 0009 6093 984 intestato ad Arte & Fantasia specificando nella causale “contributo spese concorso MusicArte” e la categoria di partecipazione.

-DATE DI SVOLGIMENTO DELLE CATEGORIE-

Sezione S.M.I.M e Licei Musicali:

dal 19 al 22 febbraio 2019

Sezione Fiati, Arpa e Musica da Camera per fiati e/o arpa:

23 febbraio 2019

Pianoforte, Archi e Musica da Camera per archi e pianoforte:

24 febbraio 2019

Art. 16: Legge sulla privacy.

Ciascun concorrente, con l’iscrizione, autorizza espressamente l’organizzazione al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni.

Art. 17: E’ fatto divieto di registrare durante le prove, pena l’esclusione dal Concorso. I concorrenti rinunciano ad ogni diritto che possa derivare dalla diffusione di servizi fotografici o da eventuali registrazioni audio o video, che autorizzano sin d’ora. L’utilizzo di telefonini, telecamere, macchine fotografiche o qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica è tassativamente vietato durante le prove, le audizioni e la premiazione.

Art: 18: L’Associazione si riserva di annullare l’intero Concorso o qualche categoria, qualora non ritenesse congruo il numero degli iscritti. In quel caso verranno restituite le quote d’iscrizione.