Linda Murgia

Nata a Torino nel 1978, inizia gli studi musicali a sette anni nel coro di voci bianche La Bottega Musicale diretto dal M° Gianni Cucci. Nel 1992 inizia a studiare al Conservatorio di Torino diplomandosi nel 2001.

Terminati gli studi accademici si dedica alla prassi esecutiva del repertorio antico e barocco: frequenta corsi si perfezionamento presso Scuola Civica di Milano e al Conservatorio di Novara.

Si è esibita in più di 250 concerti in Italia ed all’estero in qualità di violoncellista e gambista in particolare nell’ambito

della musica antica.

L’attività concertistica di concentra tra il 1991 e il 2009 periodo in cui è membro stabile dell’Accademia del Ricercare diretta dal M° Pietro Busca, ensemble di musica antica col quale partecipa a prestigiosi festival nazionali ed internazionali. Con lo stesso gruppo incide neve dischi per Stradivarius.

Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’insegnamento. Ha collaborato con il “Centro Goitre” di Torino (1997/1998), ha tenuto laboratori di propedeutica musicale presso scuole materne ed elementari statali, ha insegna solfeggio, violoncello e musica d’insieme presso l’“Istituto Musicale Leone Sinigaglia” di Chivasso (TO) dal 2001 al 2014. Dal 2009 insegna violoncello nelle scuole medie a indirizzo musicale.