Regolamento

Art. 1 -L’Associazione Arte & Fantasia, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Agliè indice il 10° Concorso Pianistico Internazionale “Talenti in Canavese” allo scopo di incoraggiare i giovani allo studio del pianoforte. Il Concorso è aperto a tutti i pianisti di nazionalità italiana ed estera iscritti presso scuole di musica italiane ed estere. Il concorso si svolgerà nei giorni: 26 e 27 maggio 2018 presso la Chiesa di Santa Marta in via Marconi ad Agliè.

Art. 2 - Categorie:

Cat. Prime note: fino a 7 anni

Cat. Piccole mani: fino a 9 anni

Cat. A: fino a 11 anni

Cat. B: fino a 13 anni

Cat. C: fino a 15 anni

Cat. D: fino a 17 anni

Cat. E: fino a 20 anni

Cat. F: fino a 23 anni

Cat. G: senza limiti d’età

Cat. H: pianoforte a 4 manifino a 12 anni

Cat. I: pianoforte a 4 manifino a 15 anni

Cat. L: pianoforte a 4 mani fino a 18 anni

CatM: pianoforte a 4 mani da 19 anni in poi senza limiti di età

Ogni concorrente può partecipare ad una sola categoria, tuttavia qualora i concorrenti ritengano che la loro preparazione lo consenta, possono iscriversi ad una o più categorie superiori alla loro età ma non ad una inferiore. I solisti possono iscriversi ad una categoria di pianoforte a 4 mani.

Art. 3 - Non sono previsti pezzi d’obbligo. I concorrenti sono tenuti a rispettare la durata dei tempi a loro disposizione:

Cat. Prime note e Piccole mani: programma libero massimo 3 min.

Cat. A: programma libero, durata massima 5 minuti

Cat. B: programma libero, durata massima 7 minuti

Cat. C: programma libero, durata massima 10 minuti

Cat. D: programma libero, durata massima 12 minuti

Cat. E: programma libero, durata massima 15 minuti

Cat. F: programma libero, durata massima 25 minuti

Cat. G: programma libero, durata massima 30 minuti

Cat. H: programma libero, durata massima 7 minuti

Cat. I: programma libero, durata massima 15 minuti

Cat. L: programma libero, durata massima 20 minuti

Cat. M: programma libero, durata massima 30 minuti

Le durate massime si intendono comprensive di ritornelli. Sarà possibile eseguire tempi staccati di sonate o di altre composizioni. La commissione giudicatrice può interrompere o far ripetere a sua discrezione la prova dei concorrenti.

Art. 4 - I concorrenti dovranno esibire al momento della loro prova un documento di riconoscimento.

Art. 5 - Non è fatto obbligo di eseguire i brani a memoria.

Art. 6 - La commissione sarà formata da docenti e personalità del campo musicale e si riserva il diritto di non assegnare i premi previsti o di assegnare premi ex-aequo ( con l’esclusione dei primi premi assoluti ). Le decisioni della giuria sono inappellabili.

Art. 7 - Il comitato organizzatore si riserva di abolire una o più categorie qualora non ritenga sufficiente il numero di partecipanti. Solo in questo caso verrà restituita la quota d’iscrizione. La mancata partecipazione al Concorso non dà diritto al rimborso della quota d’iscrizione. L’iscrizione al concorso sottintende l’accettazione incondizionata delle norme del regolamento contenute nel presente bando.

Art. 8 - Quote d’iscrizione:

Cat. Prime note:€ 30,00

Cat. Piccole mani: € 35,00

Cat. A e B: € 45,00

Cat. C e D: € 50,00

Cat. E: € 60,00

Cat. F: € 65,00

Cat. G: € 70,00

Cat. H: € 70,00 la coppia

Cat. I: € 80,00 la coppia

Cat. L: € 90,00 la coppia

Cat M: € 100,00 la coppia

Art. 9 - Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei concorrenti

Art. 10 - Premi (ad insindacabile giudizio della Commissione):

Al primo assoluto di ogni categoria: coppa e diploma.

Ai primi: medaglia e diploma.

Ad ogni premiato verrà rilasciato un Diploma di Merito.

A tutti i concorrenti verrà rilasciato un Diploma di Partecipazione.

Al concorrente primo assoluto selezionato dalla Commissione tra tutte le categorie: premio “Vincitore Assoluto” consistente in:

un concerto presso il Festival Demiourgos di Torino,

un concerto per l’apertura della 11ª edizione del Concorso

la possibilità di partecipare alla Commissione della 11ª edizione.

La commissione avrà inoltre facoltà di segnalare all’Organizzazione elementi particolarmente meritevoli che saranno invitati a tenere un concerto.

Le premiazioni avverranno al termine delle categorie, secondo l’ordine stabilito dalla Commissione giudicatrice.

Durante tale momento verranno distribuiti tutti i premi ed i diplomi di partecipazione.

Non è ammesso il ritiro anticipato o posticipato dei premi.

L’eventuale spedizione dei premi è a carico del destinatario.

Agli insegnanti dei concorrenti primi classificati verrà rilasciato un Diploma d’Onore.

In caso di assenza degli insegnanti, i Diplomi d’Onore verranno consegnati agli allievi.

Art. 11 - I concorrenti rinunciano sin d’ora ad ogni diritto che possa derivare dalla diffusione di servizi fotografici o da eventuali registrazioni audio o video. Titolare dei diritti delle esecuzioni e del concerto dei premiati è l’Associazione Arte & Fantasia. L’iscrizione al Concorso comporta il tacito assenso all’eventuale divulgazione delle esecuzioni, siano esse in formato audio, video o in qualsiasi altra forma, da parte degli esecutori o nel caso di minori da parte di chi ne fa le veci.

Art. 12 - Alla data del 15 Maggio 2018 il calendario sarà messo on line sul sito www.arte-fantasia.it

Chi risultasse assente al momento dell’appello sarà irrevocabilmente escluso dal Concorso, salvo che l’assenza o il ritardo sia comprovato da giustificati motivi di forza maggiore ma comunque non sia terminata la sessione delle audizioni della categoria di appartenenza.

Art. 13 - Modalità d’iscrizione:

Ci si iscrive al Concorso inviando a mezzo raccomandata r.r. presso:

Associazione A&F, Via Giulio, 5 - 10086 Rivarolo C.se (TO):

1) la scheda allegata, compilata e firmata

2) fotocopia di un documento d’identità valido

3) fotocopia della ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione con bonifico bancario intestato a:

Associazione Arte & Fantasia

CODICE IBAN IT13 Y076 0101 0000 0009 6093 984;

causale del versamento: Contributo spese Concorso categoria...,

con l’importo indicato nell’Art. 8 del presente bando.

E’ comunque preferibile l’iscrizione utilizzando la e-mail:

direttore.artistico@arte-fantasia.it

ed allegando i documenti dei punti 1,2,3 dell’art. 13 avendo però l’accortezza di verificare la ricezione della medesima da parte dell’Associazione (inserendo la “ricevuta di ricezione” della mail).

Il termine ultimo fissato per la scadenza delle iscrizioni è il

13 maggio 2018

Art. 14 - Legge sulla privacy.

Ciascun concorrente, con l’iscrizione, autorizza espressamente l’organizzazione al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni.

Art. 15 - L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando. Il comitato organizzatore si riserva di apportare modifiche allo stesso per apporvi migliorie.

Art. 16 - Per quanto non stabilito dal presente regolamento, competenti a decidere saranno la Giuria e l’Organizzazione del Concorso.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventi di qualsiasi natura che possano accadere a concorrenti, accompagnatori, pubblico, giuria o cose durante la manifestazione o che gli stessi subiscano per parteciparvi.

Art. 17 - Per ogni controversia è competente il Foro di Torino.

20 maggio 2018 "Sezione Archi e Musica da Camera"

20 maggio 2018 "Sezione Esecuzione Musicale"

26 maggio 2018 "Sezione Cori"

Per far fronte alle numerose richieste e per offrire uno spazio d’esibizione in più agli esecutori, è stata inserita una sezione aperta agli esecutori di qualsiasi strumento musicale (pianisti esclusi), e cori con le seguenti categorie:

ESECUTORI SOLISTI:

PICCOLISSIMI: fino a 7 anni compiuti - durata max 3 min.

PRIMI SUONI: fino a 9 anni compiuti - durata max 4 min.

N: fino a 10 anni compiuti - durata max 5 min.

O: fino a 13 anni compiuti - durata max 7 min.

P: fino a 16 anni compiuti - durata max 9 min.

Q: fino a 19 anni compiuti - durata max 12 min.

R: fino a 22 anni compiuti - durata max 15 min.

S: fino a 25 anni compiuti - durata max 18 min.

T: senza limiti d’età - durata max 20 min.

ESECUTORI MUSICA DA CAMERA:

(dal duo a qualsiasi tipo di formazione):

U: fino a 14 anni compiuti - durata max 10 min.

V: fino a 18 anni compiuti - durata max 15 min.

Z: senza limiti d’età - durata max 20 min.

QUOTE CONTRIBUTO SPESE CONCORSO

Cat. ESECUTORI SOLISTI: € 40

Cat. ESECUTORI MUSICA DA CAMERA: € 30 a componente fino al quartetto, € 20 a componente fino al sestetto ed € 10 a componente per le altre formazioni

Per ciò che concerne il regolamento, vige quello del “Concorso Pianistico Internazionale”, così pure per la data di scadenza e la modalità delle iscrizioni. Gli strumentisti partecipanti concorreranno anche per i premi di cui all’art. 10.

26 maggio 2018 "Sezione Canto Lirico"

Il Concorso è aperto a Cantanti Lirici di tutte le nazionalità senza limiti di età e sarà suddiviso nelle seguenti categorie con i programmi liberi delle durate massime di:

Professionisti

Cat. L1: Solisti - 15 minuti

Cat. L2: Duo o formazioni con più elementi - 15 minuti

Amatoriale

Cat. L3: Solisti - 10 minuti

Cat. L4: Duo o formazioni con più elementi - 10 minuti

QUOTE CONTRIBUTO SPESE CONCORSO

Cat. L1 € 50

Cat. L2 € 25 a componente

Cat. L3 € 40

Cat. L4 € 15 a componente

Chi vorrà usufruire del pianista accompagnatore potrà scrivere a direttore.artistico@arte-fantasia.it inviando le partiture da accompagnare in formato pdf e corrispondendo un contributo spese di € 20,00 direttamente alla segreteria prima dell’esibizione.

La Direzione Artistica della manifestazione è curata dal M° Sonia Franzese e dal M° Ciro Noto.

Per ciò che concerne il regolamento, vige quello del “Concorso Pianistico Internazionale”, così pure per la data di scadenza e la modalità delle iscrizioni. I premi in palio saranno i seguenti (in sostituzione di quelli di cui all’art. 10):

Premi (ad insindacabile giudizio della Commissione):

Al primo assoluto di ogni categoria: coppa e diploma.

Ai primi: medaglia e diploma.

Ad ogni premiato: Diploma di Merito.

A tutti i concorrenti: Diploma di Partecipazione.

Al/ai concorrente/i primo/i assoluto/i (a discrezione della Commissione) tra le categorie L1 ed L2 premio “Vincitore Assoluto” consistente in:

un concerto presso il Festival della Musica Giovane.

La commissione avrà inoltre facoltà di segnalare all’Organizzazione elementi particolarmente meritevoli che saranno invitati a tenere un concerto.

Le premiazioni avverranno al termine delle categorie, secondo l’ordine stabilito dalla Commissione giudicatrice.

Durante tale momento verranno distribuiti tutti i premi ed i diplomi di partecipazione.

Non è ammesso il ritiro anticipato o posticipato dei premi.

L’eventuale spedizione dei premi è a carico del destinatario.

Agli insegnanti dei concorrenti primi classificati verrà rilasciato un Diploma d’Onore.

In caso di assenza degli insegnanti, i Diplomi d’Onore verranno consegnati agli allievi.